Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire l’integrità e la riservatezza e potrà esser effettuato oltre che con strumenti manuali anche attraverso strumenti automatizzati (sia informatici che telematici) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. La informiamo inoltre che i dati personali a Lei riferibili saranno trattati con modalità indicate dalla normativa che prevede, tra l’altro, che i dati stessi siano:
- trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato («liceità, correttezza e trasparenza»);
- raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, indicate sopra e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità («limitazione della finalità»);
- adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
- esatti e, se necessario, aggiornati; vengono adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
- conservati generalmente per la durata necessaria all’espletamento del servizio di prenotazione e successivamente conservati nei termini di legge. La Fondazione può trattare alcuni dati anche a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, previo autonomo consenso («limitazione della conservazione»);
- trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).
Categorie di soggetti autorizzati
La informiamo che i dati personali da Lei forniti potranno essere trattati all’interno della struttura da personale operativo debitamente autorizzato al trattamento dei dati, afferente alle funzioni amministrative e/o tecniche.
Categorie di destinatari dei dati personali
I dati potranno essere comunicati ai partners del progetto ma non saranno mai oggetto di diffusione.
Trasferimento dati all’estero
La Fondazione non compie alcun trasferimento dati a paesi terzi.
Diritti dell’interessato (artt. 15 e seguenti Reg. UE 2016/679)
La Fondazione scrivente informa che esistono specifici diritti dell’interessato:
- Diritto di accesso ai propri dati personali (art. 15);
- Diritto di rettifica (art. 16);
- Diritto alla cancellazione dei dati (cd. Diritto all’oblio), senza ritardo ingiustificato qualora ricorrano determinate motivazioni previste per legge (art 17);
- Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
- Diritto alla portabilità dei dati ossia il diritto di trasmettere dati da un Titolare ad un altro Titolare senza impedimenti (art. 20);
- Diritto di opposizione al trattamento (art. 21) anche ai fini di profilazione;
- Diritto ad ottenere un processo decisionale non completamente automatizzato (art. 22);
- Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Alcuni dati raccolti sono facoltativi, altri obbligatori. L’eventuale rifiuto di rispondere a quelli obbligatori può comportare la nostra oggettiva impossibilità di iscriverla all’evento. Le ricordiamo comunque che il consenso può essere revocato senza compromettere la liceità del trattamento basata sul consenso precedentemente prestato.
Titolare del trattamento e dati di contatto del RPD (o DPO)
Il Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Rubes Triva E’ possibile far valere le richieste di cui agli artt. 15 ess. scrivendo a segreteria@fondazionerubestriva.it o inviando una raccomandata a Fondazione Rubes Triva con sede in ROMA – Lungotevere dei Mellini, 30 00193.
Il Responsabile della protezione dati (DPO) è contattabile al seguente indirizzo mail: segreteria@fondazionerubestriva.it
Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la nostra sede legale.
Il Titolare del Trattamento dati